Geek Travel, Italia

Weekend in Franciacorta: cosa vedere e dove mangiare

Avete in programma un weekend tra vigneti e buona cucina? Vi consiglio di visitare la Franciacorta, a poche ore d’auto da Milano è il luogo perfetto per una fuga romantica 🙂

Sulle colline della Franciacorta, la coltivazione della vite ha origini remote. Tra castelli e corti monastiche è diventata una delle zone più famose d’Italia per quanto riguarda la produzione di vino e bollicine.

Ecco una mini guida per il vostro weekend:

DOVE DORMIRE

A soli 5 minuti dal Lago D’Iseo potete trovare una meravigliosa cascina ristrutturata e immersa nel verde, si chiama Relaisfranciacorta, che offre un’atmosfera tranquilla e un meraviglioso panorama tra lago e montagne. Il Relais è circondato da un terreno di 60.000 m² con parco e vigneti, questo edificio seicentesco produce uve utilizzate per lo spumante Franciacorta, tipico della regione.

COSA VISITARE

Beh, la scelta è molto semplice, un giro per le migliori cantine del territorio! Trovate la mappa della zona così da potervi organizzare il vostro tour in base a gusti e preferenze. Tra le più famose, sicuramente c’è la Cantina Bellavista famosa per il classico Brut (il mio preferito) e non solo.

Se volete “immergervi” tra mosto e vigneti, una volta varcato lo splendido cancello, opera di Arnaldo Pomodoro, vi consiglio di visitare la Cantina Cà del Bosco (si può scegliere tra diversi Tour a tema), un luogo decisamente incantato, a partire dal parco (aperto gratuitamente al pubblico) che ha quel tocco Giapponese, tra ponti di legno e ninfee.

DOVE MANGIARE

Questa zona è piena di locande e trattorie, molte cantine hanno la zona di ristorazione.

Noi abbiamo scelto il Ristorante Locanda La Torre della famiglia Corsini, un “posticino” accogliente e riservato, con volte in pietra, camino e atmosfera rilassata. Abbiamo gustato un’ottima tagliata di manzo al rosmarino e cognac, abbinata ovviamente a un buon bicchiere di rosso Francicurta. Decisamente da provare 🙂

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE
VIA SAN ZENO 6
TORBIATO – ADRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.