Come organizzare un matrimonio low cost

Sono tanti i dettagli a cui pensare dalla lista degli invitati, le partecipazioni, le bomboniere e il viaggio di nozze.

Low cost non è sinonimo di “matrimonio povero” anzi si possono realizzare bellissime composizioni diy per i fiori quanto per il resto degli addobbi dalla chiesa alla location. Ad esempio su Pinterest ci sono tantissime idee originali da copiare!

Per organizzare un evento del genere è importante stilare una to do list:

  • Quanti invitati ci saranno?
  • Come vogliamo le partecipazioni, tableau, menu ecc..?
  • Quando e dove vogliamo sposarci?
  • Chi si occuperà degli allestimenti?
  • Quale sarà la meta del viaggio di nozze?

Rispondendo a queste domande possiamo iniziare a stabilire un budget entro cui vogliamo stare così da avere chiaro l’obiettivo e la realizzazione del progetto.

Tendenzialmente la location è una delle voci più “care” infatti castelli o ville sono le più care. Per risparmiare è quindi possibile scegliere un agriturismo per esempio, evitando se possibile i week-end, oppure optare per un buffet all’aperto.

Anche per gli abiti si può optare a qualcosa di “semplice”, sicuramente per l’abito dello sposo è molto più facile, mentre per la sposa ci sono il vestito, il make-up e l’acconciatura. Ma se non avete grandi pretese si può realizzare il tutto con molta semplicità, ad esempio chiedendo ad una sarta di realizzare il vostro abito.

Per addobbi, bouquet e decorazioni floreali si può risparmiare scegliendo fiori di stagione e affidandosi ad un fiorista di fiducia.

Per le fotografie durante l’evento se avete degli amici giovani potete chiedere a loro di scattare le fotografie, il risultato non sarà professionale ma di certo avrà un grande valore affettivo.

Ultimo ma non meno importante il viaggio di nozze, se non avete la necessità di farvi regalare arredi per la casa potete optare per inserire il viaggio nella lista nozze.

Inoltre evitando le agenzie viaggio potete pensare di organizzare il viaggio fai-da-te se siete abbastanza abili con i siti web e oppure potete chiedere alla mia amica e travel blogger  che con il suo servizio Viaggi di nozze low cost vi organizzerà la vostra favola!

Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Il mio lavoro consiste nella creazione di una strategia e di concept creativi in campo Digital e Social Media. Social Media Marketing e Management, Advertising, Graphic Design e sviluppo website. Da Agosto 2018 sono diventata mamma di Bernardo, e questa è stata l'occasione per trasformare il mio blog in un magazine dedicato a mamme e bambini. In questo progetto meraviglioso ho la fortuna di aver trovato persone speciali, che condividono nei loro post le proprie esperienze e (dis)avventure.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.