Europa, Geek Travel

[Travel] On the road in Danimarca, il paese delle favole

 

La Danimarca è un luogo lontano dall’immaginario turistico “classico”, un mix tra tradizione antica e modernità. Le città offrono dei paesaggi e scorci da lasciare senza fiato. Durante l’estate il clima è fresco ed è anche la stagione più ricca di eventi e festival musicali.

La popolazione è molto ospitale e la mentalità aperta, si trovano facilmente persone disponibili ed educate. Ogni luogo è magico, dai fari a righe rosse e bianche, alla natura spesso incontaminata.  Inoltre è una meta perfetta per i viaggiatori che amano le favole, infatti in molte città ci sono luoghi che riportano alla mente le storie di H. C Andersen.

Anche la cucina offre molte varietà di cibi da assaggiare, in particolare le zuppe e il pesce. Nel primo caso non perdete la Gronkalsupper (zuppa a base di cavolo verde) e la Øllebrød (zuppa dolce di pane e birra).

Per quanto riguarda il pesce invece ci sono tantissimi paesini che ricordano Dawson’s Creek in cui assaggiare piatti davvero deliziosi spendendo pochissimo. La Sild (aringa) è il pesce danese per eccellenza, da non perdere anche la versione tagliata a cubetti Sildesalat æg, con contorno di verdure.

Durante il mio viaggio on the road ho visitato 11 città della Danimarca in ordine: Maribo, Møn, Køge, Københawn, Helsingør, Hillerød, Roskilde, Odense, Arhus, Skagen, e Ribe.

Per gli appassionati di storia, tappa obbligatoria è la città di Helsingør in cui è possibile visitare la Fortezza di Kronborg, famosa per la vicenda di Amleto.

Altro luogo meraviglioso è Skagen il punto più a nord della Danimarca, in cui c’è una lingua di sabbia meravigliosa dal nome Grenen ed il vecchio faro Vippefyr. 

Per quanto riguarda l’accomodation, la Danimarca offre tantissime soluzioni, a partire dai campeggi ben strutturati, oppure gli ostelli low cost o i più classici hotel.

danimarca bandiera malmo mare danimarca dune sabbia grenen natale odense citta skagen museo arte odense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.