Torino si colora di scienza! Per tutto il mese di agosto continuano gli appuntamenti di Settimane della Scienza. Tanti eventi, laboratori e mostre per tutte le età, per continuare a meravigliarsi di fronte ai segreti della scienza, entrare in contatto con la natura e scoprire che la matematica può essere divertente!

Gli appuntamenti di agosto dedicati ai più piccoli:

SCIENZA WOW – API E BIODIVERSITA’

Giovedì 30 luglio – ore 16,00 | Orto WOW – Via Onorato Vigliani, 102 – Torino

A cura di Associazione Parco del Nobile, in collaborazione con CentroScienza Onlus e proGIreg.

Scoprire l’affascinante mondo delle api attraverso la visita guidata ad un apiario e attività sensoriali di conoscenza del miele. Osservare l’organizzazione sociale delle api e il contesto con cui interagiscono, per capire il ruolo che hanno nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante e scoprire tutti i prodotti dell’alveare. Tutto in completa sicurezza e con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: settimane@centroscienza.it – Tel. 011 8394913

ESTATE A SUD – INCONTRIAMO LA BIOLOGIA

Sabato 1 agosto – ore 17 | Casa nel Parco – Via Panetti, 1 – Torino  

A cura di CentroScienza Onlus. Durata: 1 ora. Età: dai 6 anni

Che mestiere fa il biologo? Studia, cerca di capire e comprendere qual è l’origine della vita per scoprire tutti i suoi segreti! Attraverso semplici esperimenti si proverà ad indagare la complessità del mondo vegetale e animale per capire come tutto dipenda da un’unica molecola, il DNA!

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@fondazionemirafiori.it – Tel. 011 6825390 – 011 8394913. Per prenotazioni: prenotazioni@fondazionemirafiori.it

UN CALCIO ALLA MATEMATICA

Domenica 2 agosto – ore 16| Mausoleo della Bela Rosin – Str. Castello di Mirafiori, 148/7 – Torino

A cura di CentroScienza Onlus, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

La matematica può aiutare a capire i segreti nascosti dietro uno dei giochi più vecchi e diffusi del mondo. Presi dal gioco non è facile pensare che la palla, che utilizziamo per giocare una partita e che prendiamo a calci, possa essere vista in modo matematico. Con carta, penna e forbici si lavorerà per far emergere la struttura dei palloni da calcio che sono stati utilizzati negli anni e che sono stati messi a punto per importanti appuntamenti, come i campionati mondiali. Per tutte le tipologie di pallone l’idea di base è stata quella di rendere più sferica possibile una delle forme dei 5 solidi platonici. Verrà ripresa geometricamente la costruzione del pallone Telstar per giungere al pallone Brazuca che possiede una struttura molto innovativa e che matematicamente poggia su teoremi molto recenti.

La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni: settimane@centroscienza.itPer  informazioni: Tel. 011 8394913 – www.settimanedellascienza.it 


Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto del distanziamento sociale e con osservanza delle norme di sicurezza attuate per l’emergenza Covid19.

La prenotazione è obbligatoria.

Frenci Bello
Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Il mio lavoro consiste nella creazione di una strategia e di concept creativi in campo Digital e Social Media. Social Media Marketing e Management, Advertising, Graphic Design e sviluppo website. Da Agosto 2018 sono diventata mamma di Bernardo, e questa è stata l'occasione per trasformare il mio blog in un magazine dedicato a mamme e bambini. In questo progetto meraviglioso ho la fortuna di aver trovato persone speciali, che condividono nei loro post le proprie esperienze e (dis)avventure.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.