Geek Freelance, News

[Tech] La guida di BANCOMAT® per i regali di Natale in sicurezza!

Dicembre è mese di regali, acquisti e..pagamenti. A tal proposito  il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato una guida per fare acquisti in sicurezza utilizzando il proprio BANCOMAT®.  Scopriamo assieme l’infografica!

I pagamenti con la carta risultano più comodi e convenienti rispetto ai contanti. Personalmente uso tantissimo il BANCOMAT® per gli acquisti quotidiani, tra cui il biglietto del treno, la spesa o per comprare un libro. Spesso pagando di fretta, o magari mentre sono al telefono, non devo preoccuparmi di verificare che il resto sia corretto capita spesso di ricevere meno soldi in carta o un importo sbagliato, soprattutto quando i negozi sono pieni di clienti per gli acquisti natalizi.

Un altro plus è che in caso di furto (si spera non accada mai), sono tranquilla perchè mi basta chiamare il numero verde 800.822056 (da salvare sul proprio smartphone) e bloccare la carta in pochi minuti.

Quello che consiglio sempre (come suggerito anche nell’infografica) è di NON scrivere il PIN sull’agenda o direttamente sullo smartphone, ma piuttosto ricordarselo a mente (sono poche cifre) e soprattutto di non lasciare la tessera a contatto con il cellulare c’è il rischio che possa smagnetizzarsi.

Inoltre bisogna sempre coprire la tastiera del POS con una mano per evitare che qualcuno possa vedere il nostro codice, è sempre meglio tutelarsi anche quando siamo allo sportello per un prelievo.

Un’altra abitudine che ho è quella di monitorare il mio conto e soprattutto i pagamenti che effettuo con la carta, per evitare brutte sorprese!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.