Se sei una blogger o lavori nel web è fondamentale avere un tuo media kit. Uno strumento utile per instaurare rapporti con agenzie e brand, ma anche per “vendere” il proprio blog o semplicemente per farti conoscere e raccontare di cosa di occupi.

Il media kit è uno strumento in evoluzione, un biglietto da visita che deve avere:

  • Nome e cognome + nome del blog (inserisci un logo se ce l’hai) e indirizzo web
  • Una descrizione del tuo blog, bastano poche righe di presentazione, gli argomenti che tratti ecc
  • Una tua bio, breve ma incisiva, racconta chi sei e di cosa ti occupi
  • Informazioni legate al traffico del blog:
    pagine viste mensili, utenti, traffico ecc.
    Se il blog è “nuovo” scegli i valori del mese migliore che hai avuto, se invece è di lunga data, fai la media annuale del traffico ottenuto.
  • Gli account social ed i followers di Facebook, Twitter, Instagram, G+ e Pinterest
  • Il tipo di attività che fai e per le quali sei interessata ad esempio (sponsored post, banner, blog reviews, publiredazionali, attività solo sui social)

Last but not least i tuoi contatti! (Mail, cellulare, Skype ecc)

Queste sono le info di base che non possono mancare, puoi personalizzare il tuo media kit aggiungendo anche dei dettagli in più come: i post più letti oppure il post che ha ricevuto più commenti, le partnership attive o fatte in passato.

In base alla tipologia del tuo blog puoi personalizzare il media kit aggiungendo i tuoi “plus”, così da avere più possibilità di essere scelta per collaborazioni o progetti. Ad esempio se sei una travel blogger crea una mappa con i tuoi viaggi o una classifica delle destinazioni “top”.

Il media kit dev’essere di 1 o 2 pagine al massimo, salvato in versione .pdf così da poterlo mandare in allegato alle mail, oppure se preferisci puoi anche inserirlo nella pagina about del tuo blog come versione scaricabile.

Su Pinterest ci sono tantissimi spunti originali per creare un media kit creativo. Vi consiglio anche la versione free di foodbloggerscentral.com!

media kit

Frenci Bello
Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Il mio lavoro consiste nella creazione di una strategia e di concept creativi in campo Digital e Social Media. Social Media Marketing e Management, Advertising, Graphic Design e sviluppo website. Da Agosto 2018 sono diventata mamma di Bernardo, e questa è stata l'occasione per trasformare il mio blog in un magazine dedicato a mamme e bambini. In questo progetto meraviglioso ho la fortuna di aver trovato persone speciali, che condividono nei loro post le proprie esperienze e (dis)avventure.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Geek Mum Magazine è un progetto nato da Francesca Bello. Oggi la redazione conta 9 editor, mamme e alcune di loro freelancer.