Come annunciato qualche tempo fa, anche Instagram introduce i post sponsorizzati. Vediamo come funziona la sponsorizzazione attraverso Facebook:

  1. Scegliamo la pagina di riferimento, nella schermata Impostazioni, nel menù a sinistra compare la voce Inserzioni di Instagram.

    Schermata 2015-09-16 alle 08.04.19
  2. Una volta configurato il profilo Instagram di riferimento, possiamo iniziare a creare la prima campagna, attraverso il tool Power Editor e tramite l’API pubblicitaria di Facebook. (Al momento non è possibile creare ed editare campagne Instagram all’interno di Facebook Ads Manager).
  3. Una volta in Power Editor clicca sulla tab +Crea campagna, inserisci il Nome della campagna, scegli come tipo di acquisto Asta e infine scegli un obiettivo pubblicitario che supporti le inserzioni di Instagram (se non trovate la voce vuol dire che il vostro Power Editor non è ancora abilitato).

  4. A questo punto, crea un gruppo di inserzioni e un’inserzione per la tua campagna, come se fosse una classica di Facebook, scegliendo target, budget ecc.
    Si possono scegliere tre obiettivi diversi per la nostra pubblicità su Instagram: portare nuovi clic e visite al sito web, incentivare il download di un app o incrementare le visualizzazioni di un video.instagram adv
  5. Una volta inserito questi dati, procedi con la personalizzazione dell’annuncio, inserendo immagini, video oppure creando un carousel. Inoltre inserisci una call-to-action (link diretto, acquista subito, scopri subito etc.)
  6. Attraverso Facebook Power Editor e Facebook Ads Manager è possibile anche  moderare i commenti del post sponsorizzato su Instagram.

 

 

Frenci Bello
Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Il mio lavoro consiste nella creazione di una strategia e di concept creativi in campo Digital e Social Media. Social Media Marketing e Management, Advertising, Graphic Design e sviluppo website. Da Agosto 2018 sono diventata mamma di Bernardo, e questa è stata l'occasione per trasformare il mio blog in un magazine dedicato a mamme e bambini. In questo progetto meraviglioso ho la fortuna di aver trovato persone speciali, che condividono nei loro post le proprie esperienze e (dis)avventure.

2 Comments
  1. Grazie, sto cercando di creare un’inserzione singola (visualizza video intero), ma non capisco perché dalla gestione Inserzione posso impostare un budget giornaliero, mentre dal power editor (che non uso mai) c’è solo il meccanismo ad sta.
    Mi chiedo se:
    C’è un modo per fissare comunque un budget massimo di spesa giornaliera dal PowerEditor
    Se sì, da dove ci arrivo
    grazie!!!

    1. Ciao Elisabetta,
      le campagne Instagram vengono gestite da power editor non è possibile attivarle con il “classico” strumento di campagne Facebook che si utilizza per sponsorizzare i post. Da power editor è possibile attivare un budget di spesa massimo, ti consiglio questo link che ti aiuta a risolvere il tuo problema.

      A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.