Geek Freelance

[Fotografia] Samsung NX1, la nuova era della fotografia

Si chiama NX1 è l’ultima nata nella famiglia NX di Samsung. Design accattivante, tecnologia all’avanguardia e tutta l’innovazione Samsung in un’unica macchina fotografica compatta e veloce. Vanta il migliore scatto continuo AF 15 FPS della categoria, un unico sistema Auto Focus III con 205 punti di rilevamento di fase AF e un sensore 28MP APS-C BSI CMOS per una qualità d’immagine superiore.
Ulteriormente potenziata è la funzione Samsung Auto-Shot (SAS) per scattare automaticamente in qualunque istante. Con la funzione Samsung Auto-Shot è invece possibile cogliere con estrema precisione il momento esatto in cui scattare.

Samsung NX1 con lente 50-150MM_retroUn ridisegnato sensore CMOS BSI APS-C da 28MP, caratterizzato dall’innovativa struttura Back Side Illumination(BSI) con micro lenti. Rispetto ai tradizionali sensori CMOS, il nuovo BSI riduce il rumore in modo ancora più efficace, mantenendo il segmento tra lenti e sensore più nitido in modo da lasciare che la luce possa raggiungere ogni singolo pixel. Per questo, anche in condizioni di scarsa luminosità, la qualità dell’immagine non viene compromessa qualunque siano il soggetto o lo scenario ritratti.

La NX1 ha un range ISO 100-25600 espandibile a 51200 per catturare soggetti con buona esposizione senza generare, anche quando l’ambiente è molto scuro, l’effetto rumore.Con la NX1 tutti i video Ultra HD (UHD) sono supportati grazie a una maggiore flessibilità del dispositivo che permette di scegliere la tipologia del filmato che si desidera registrare. Con il Codec HEVC integrato (H.265), la più avanzata tecnologia di compressione disponibile, si possono infatti archiviare filmati comprimendone le dimensioni fino alla metà e fino a H.264 bit senza bisogno di un registratore 4K esterno. Non sono stati trascurati nemmeno i requisiti per la post produzione ed è stato per questo integrato un software per la conversione e l’editing di filmati 4K.

Per i fotografi più esigenti Samsung ha progettato Vertical Grip, un accessorio aggiuntivo per l’utilizzo di una batteria più grande e utile per gli scatti orizzontali e verticali.

Il mirino elettronico (EVF) è un display OLED XGA con 2,36 milioni di punti ed è studiato per garantire un’esperienza fotograficaSamsung NX1 con lente 50-150MM_alto estremamente realistica e coinvolgente. Il processore d’immagine DRIMe V riduce inoltre il ritardo a soli 0,005 secondi e permette di riprendere in tempo quasi reale la scena che si sta guardando. Il Display Touch FVGA Super AMOLED da 3 pollici ha un’ottima luminosità: la NX1 è l’unica CSC che vanta un pannello LCD di qualità superiore, una finestra di visualizzazione sincronizzata con tutte le impostazioni della fotocamera – dalla condizione WB, drive, fino allo stato di carica della batteria – per avere sempre sotto controllo il dispositivo.

Grazie al WiFi, la NX1 dispone della connettività più rapida e avanzata e premette agli utenti di guardare filmati in 4K da TV UHD in modalità streaming wireless. La NX1 è inoltre la prima macchina fotografica professionale ad avere Bluetooth integrato per inviare velocemente immagini di grandi dimensioni e video in Full HD a qualunque smartphone o tablet in tempo reale. Inoltre la famiglia delle lenti NX si arricchisce del nuovo 50-150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.