News

[News] Vodafone: “Lavoro Flessibile: Amico o Nemico?”

Oggi è la giornata del #lavoroagile16 un’iniziativa che permette ai lavoratori di rimanere a casa a lavorare o scegliendo una postazione diversa dal proprio ufficio.

Vodafone, rappresenta un modello per l’adozione dello Smart Working, infatti sin dal 2014, dà la possibilità ai suoi 3.500 dipendenti, di usufruire di un modo nuovo di lavorare, oggi presenta la ricerca Flexible Work: Friend or Foe? (Lavoro flessibile: amico o nemico?) sull’adozione e la percezione del lavoro flessibile da parte di lavoratori e imprese.

Lo studio, effettuato su una popolazione di 8000 individui divisa in lavoratori e datori di lavoro, manager e dirigenti di piccole e medie imprese, organizzazioni del settore pubblico e multinazionali di 10 paesi, evidenzia che il 75% delle aziende, a livello globale, ha introdotto politiche di lavoro flessibile per consentire ai loro dipendenti di organizzare in modo più autonomo la propria giornata di lavoro, utilizzando le tecnologie più avanzate per lavorare da casa o in mobilità.

I vantaggi del lavoro flessibile:

  • aumento della produttività (83%)
  • crescita dei profitti (61%)
  • impatto sulla reputazione aziendale (58%).

Il Regno Unito è al comando nella classifica della fiducia tra datori di lavoro e dipendenti – solo l’8% dei datori di lavoro britannici ha manifestato timori in merito a una possibile diminuzione dell’impegno da parte dei propri dipendenti nel caso vengano implementate politiche di lavoro flessibile.

Lo studio rivela inoltre notevoli differenze generazionali. In primis, il fatto che i giovani tendono a utilizzare le tecnologie che abilitano il lavoro da remoto, tra cui i servizi cloud, di messaggistica avanzata e video conferenza, spontaneamente e senza problemi. Ne consegue che per il 72% dei giovani tra i 18-24 anni il lavoro flessibile migliorerebbe la qualità del loro lavoro. Diversamente, tra gli intervistati oltre i 55 anni questa percentuale scende al 38%.

Puoi scaricare la guida al lavoro flessibile “How to”, buona lettura!

vodafone lavoro flessibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.