Mamma da Legale

Il lavoro ai tempi del Coronavirus

E molti si sono chiesti come viene affrontato il tema lavoro in questa situazione di emergenza? Andare o non andare a lavoro visto il rischio contagio?

Bonus asili nido 2020: tutto quello che c’è da sapere

C’è una novità, però, quest’anno l’attribuzione del bonus e la determinazione del quantum che spetta ad ogni famiglia ruota attorno ad una parolina ben nota a tutti: ISEE.

Congedo parentale: un approfondimento in più

Ora, che la mia amica è prossima al rientro al lavoro dopo il periodo di congedo per maternità obbligatoria mi chiede qualche dettaglio in più sul periodo di congedo parentale.

Cambio appalto ed i diritti della madre in maternità

La nostra webmamma potrà stare tranquilla perché al suo rientro non solo potrà riavere il suo posto di lavoro ma potrà godere, altresì, di tutti i diritti (e crediti) maturati durante il precedente rapporto di lavoro con la società uscente dall’appalto.

Dispositivo anti abbandono: ora è ufficiale

Gli esperti lo definiscono “evento dissociativo”, una specie di black out della mente che prescinde dall’amore che si prova per il proprio figlio ma che ha a che fare solo e unicamente con il fatto che azioni, pensieri ed emozioni non sono sintonizzati e ciascuna va nella sua direzione.

Mancato rinnovo del contratto a termine per maternità

La giornata di ieri per me e per la mia famiglia è una giornata particolare, una giornata che, ancora oggi, lascia spazio ad un amaro in bocca che – nonostante gli anni…

WORKIN’ MOMS la serie di Netflix, che parla di noi mamme lavoratrici!

Ecco Workin’ moms è tutto questo, è mettersi a nudo, interrogarsi e “sentirsi assolte”, è perdonarci ogni qualvolta non ci sentiamo all’altezza e provare a perdonare tutti coloro che ci remano contro e non ci sostengono nel poter vivere in maniera fisiologica la nostra maternità.

Famiglia: in arrivo il nuovo bonus, l’assegno unico!

Adoro il caldo, difficilmente mi sentirete lamentarmi per il caldo. Ogni anno attendo pazientemente che il freddo (e l’umidità, siamo a Milano eh!) si volatilizzino per rifocillarmi ed “asciugarmi” con le temperature…

Dico no alla violenza

Qualche giorno fa, dopo aver saputo che nella mia città si è tenuto un concerto di una band della quale ero fan sfegatata da adolescente, ho sentito il richiamo al passato e…

Il lavoro notturno della madre

La signora mi domandava quali possibilità avesse di poter essere esentata dallo svolgimento del lavoro notturno in virtù della sua particolare condizione di gestante.

Addio al Bonus Baby Sitter 2019

Proprio negli ultimi giorni è stata “sganciata la bomba” bonus baby sitter, ci sono state informazioni contrastanti, smentite pubbliche del Vicepresidente del Consiglio che, però, cozzano con i comunicati ufficiali da parte…

Rientro dalla maternità e trasferimento: quando è legittimo?

Driiin, sento già la campanella della scuola risuonare nelle mie orecchie e, per me che sono una ritardataria cronica, sapere che a breve dovrò lottare contro un altro orologio che, con il suo ticchettio mi…

Come gestire la gravidanza della baby sitter

Guardo Carlo giocare, tra i tanti giochini sonori, colorati e interattivi ciò che carpisce sempre la sua attenzione più di tutti sono, nella sua cesta dei tesori, oltre a Nino il cavalluccio…

Il licenziamento della lavoratrice madre

Penso che condividere, nella vita, sia una delle più belle possibilità che abbiamo per poter riuscire ad avere dalle piccole dosi di felicità, dal banale aiuto nei piccoli problemi quotidiani alla soluzione…

Congedo parentale: quando i papà vogliono stare a casa

Guardo mio figlio, i suoi occhi tondi e dolci che sorridono ogni volta che la linea della sua bocca si allarga facendo fare capolino ai due dentini che campeggiano con orgoglio.

Maternità obbligatoria: parla l’esperto

UNA CHIACCHIERATA CON LA DOTTORESSA PATRIZIA GRITTI, SPECIALISTA IN GINECOLOGIA Questa volta inizierei con una citazione tratta da uno dei più importanti “scritti” posti a fondamento della nostra società.“Tutti hanno diritto di…

Part-time e modifica di mansioni post maternità

Ammetto che quando ero all’Università, all’esame di diritto del lavoro progredito (che ho amato) l’argomento che proprio non mi entrava in testa era il part-time.

Mamma e libero-professionista. Quali tutele abbiamo?

La domanda: una mia amica è architetto; lavora a partita IVA presso uno studio. È la classica “finta” libera professionista che stacca esattamente dodici fatture all’anno come se fossero buste paga emesse…

Mamma da Legale

Quando mi fermavo a pensare a una vita ideale, la immaginavo proprio così ed al centro di tutto c’era solo una parola: mamma.