Più o meno ogni anno raccolgo i titoli dei libri che più mi sono piaciuti e che “studio” nel tempo per tenermi aggiornata e fare formazione, (sì realizzo corsi personalizzati per chi vuole imparare questo lavoro).

Negli ultimi mesi non è stato facile incastrare il lavoro, la vita da mamma e lo studio, ma sono riuscita ad organizzarmi per leggere dei libri che vorrei consigliarvi.

Facebook e Instagram Ads: Guida Strategica e Manuale Tecnico

Un manuale fresco di stampa e davvero fatto bene! L’ho letto in un pomeriggio di pioggia e finalmente ho trovato uno strumento utile e ricco di consigli pratici per chi, come me è già lavora sul Business Manager da qualche anno ormai.

Tra i capitoli che ho letto quelli più interessanti sicuramente sono rispetto al tema Facebook e la SEO, e tutta la sezione di valutazione delle campagne per fornire un report dettagliato al cliente e usarlo per una strategia social più consapevole.

Ad esempio, ora i pubblici simili (look like) mi sembrano meno “complessi” da realizzare e sfruttare per le campagne, Sicuramente suggerirò l’utilizzo del PIXEL ai clienti, spiegandone in maniera più precisa e dettagliata il potenziale che questo elemento offre in termini di campagne e conversioni.

Infine, non sapevo dell’esistenza di Facebook Analytics ed effettivamente dopo un primo studio, ho capito che questo strumento offre davvero tanti dati fondamentali da sfruttare per realizzare delle campagne mirate.

Infine, capitolo davvero interessante è quello delle case study reali, con relativi obiettivi raggiunti, tra lead ads, funnel e remarketing c’è tanto da imparare! 

Il primo manuale operativo per Consulenti di Web Marketing

Un altro libro utile è questo manuale per chi vuole diventare un consulente di web marketing o magari lo è già. Una lettura facile e piacevole che aiuta ad essere più consapevoli nel proprio lavoro, ci sono diverse schede da compilare così da migliorare la produttività e migliorare il lavoro. Lo consiglio a chi vuole imparare e gestire il rapporto con i clienti e chi soprattutto alle prime armi deve imparare a “vendersi” e posizionarsi sul mercato.

Copywriting per Affiliate Marketing

Questo libro invece è utile per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’Affiliate Marketing, per intenderci se seguite Dario Vignali tutto quello di cui lui parla si racchiude in questo tema :-). Una delle professioni più ricercate e ambite al momento, quella dell’affiliate marketer. Questo libro aiuta ad imparare a scrivere in maniera tale da catturare l’attenzione degli utenti che online sono sempre più distratti! In questo libro si imparano le regole del copywriting per raggiungere in maniera efficace questi obiettivi:

  • catturare l’attenzione;
  • creare interesse verso il tuo prodotto;
  • posizionarlo come unico o speciale;
  • invogliare all’acquisto immediato.

Social Local Marketing: Ecco Un Nuovo Sistema Di Marketing su Facebook e Instagram

Infine per chi si approccia al mondo “local” questo manuale è davvero utile per imparare le strategie di gestione delle campagne marketing di questo genere, quindi lavorando sul mercato locale. Come si può ben immaginare, nel “piccolo” bisogna andare a mirare il giusto target nelle vicinanze, in maniera programmata e continuativa. Così da diventare il vero leader nel tuo mercato locale distribuendo il budget più sul veicolare il contenuto che sulla realizzazione del contenuto stesso che dovrà essere comunque di qualità, ma adatto al target locale.

Frenci Bello
Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Negli ultimi mesi mi sono occupata del lancio di una start-up, di nome Bernardo, mio figlio.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L’indirizzo email non sarà pubblicato.