Mamme
non si nasce ma si diventa: e se è vero che l’istinto materno è qualcosa di innato e che ogni giorno impariamo a fare il mestiere più bello del mondo insieme e grazie ai nostri figli è anche vero che a volte documentarsi aiuta ad affrontare tutto in maniera più serena e consapevole.

Da divoratrice di libri quale sono già durante la gravidanza ho iniziato a leggere molti libri sull’argomento.

Oggi ho deciso di consigliartene cinque che per me sono stati tra i più utili e interessanti; se sei una mamma in dolce attesa o alle prese con una fase particolare della vita dei tuoi bambini oppure hai un’amica che sta diventando mamma o lo è già, magari potresti trovare la lettura giusta, quella da regalarti o regalare.

“Venire al mondo e dare alla luce” – Verena Schmid

Una lettura delicata che accompagna le future mamme nel viaggio della nascita visto da diversi punti di vista, compreso quello del bambino nascente e già persona formata.

Un libro che con un linguaggio semplice e chiaro riesce ad emozionare e parlare al cuore per far riscoprire il valore della nascita come vero e proprio percorso iniziatico.

“Il linguaggio segreto dei neonati” – Tracy Hogg

Un libro che come il successivo “Il linguaggio segreto dei bambinI”, guida i genitori alla scoperta del linguaggio dei propri bambini tra tipi diversi di pianto e movimento del corpo.

Con esempi concreti e storie di vita vera il lettore è portato a capire qualcosa in più sui desideri e i bisogni dei bambini e sul loro modo di esprimersi. I primi giorni a casa, l’allattamento, il bagnetto, il sonno, la pappa, i giochi, le relazioni con gli altri bambini diventano tutti campi di prova ed occasioni per conoscere meglio la natura del proprio bambino.

“Io mi svezzo da solo!” – Lucio Piermarini

Un testo fondamentale per le mamme che non vogliono fermarsi agli schemi alimentari proposti dai pediatri e decidono di capire qualcosa in più del rapporto dei più piccoli con il cibo. Un dialogo chiaro, illuminante e spesso ironico, sullo svezzamento, scritto da un pediatra con esperienza pluri-ventennale.

“Il bambino è competente” – Jesper Juul

Secondo l’autore del libro il bambino alla nascita è già competente, dispone cioè già di conoscenze e valori che orientano la sua esperienza e la sua vita.

La comune usanza di comportarsi con i più piccoli come se fossero una tazza vuota nella quale inserire conoscenze e regole negherebbe la natura del bambino e la sua personalità, causando in lui uno stato di inadeguatezza e insicurezza.

L’autore invita invece noi genitori ad osservare e cercare di conoscere il bambino, i suoi bisogni, i suoi desideri, i suoi gusti, considerandolo non come un soggetto passivo ma come centro attivo di competenze.

“Mi è nato un papà” – Alessandro Volta

L’ultimo libro è dedicato alle mamme ma anche ai papà: un testo speciale, da leggere oppure regalare ai futuri papà. Un libro che in maniera a tratti discorsiva e a tratti argomentativa, racconta quello che accade nella mente di un uomo che sta per diventare padre, perché i figli si fanno, si aspettano e si crescono in due.

 

Erika Francola
Erika Francola

Sono Erika, esperta di scrittura e comunicazione web. Vivo in un piccolo paese della Tuscia viterbese, insieme a mio marito e mio figlio. Per lavoro racconto, con parole e immagini, storie di persone, di luoghi e di aziende e aiuto professionisti, realtà turistiche e mamme freelance a raccontarsi online, con carattere e originalità. Nel 2014 ho aperto il mio blog viaggideltaccuino.it per raccontare le bellezze del nostro pianeta e dal 2017 collaboro con mio marito nel suo studio fotografico per i servizi di personal branding. A luglio 2018 sono diventata mamma di Gabriele, che ha stravolto tutte le mie priorità e mi ha regalato un nuovo sguardo su me stessa, il mio lavoro e sul mondo della maternità in generale. Tutto quello che vivo e scopro con lui lo condivido con piacere qui su GEEKMUM, dove ho conosciuto tante meravigliose donne e mamme impegnate ogni giorno a conciliare maternità e lavoro, sempre con il sorriso.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.