Durante questi (quasi) nove mesi ho letto alcuni libri interessanti sul tema gravidanza e nascita. Niente di particolarmente impegnativo però letture che possono togliere qualche dubbio e tanti pensieri durante l’arco dei nove mesi. Se siete in dolce attesa prendete carta e penna! 🙂

What to Expect When You’re Expecting 5th Edition

A dire il vero questo libro l’ho letto ben due volte. La prima l’anno scorso ancora prima di essere incinta, su suggerimento di Chiara, una delle mie migliori amiche.

É stato a dir poco illuminante, mi ha dato una consapevolezza maggiore di quello che fosse l’argomento, di come cambia il corpo, di tutte le trasformazioni che avvengono mese dopo mese.

Poi l’ho riletto in questi mesi seguendo la crescita del mio pancione! Pensate che il manuale è stato stampato in 18,5 milioni di copie, per questo motivo è stato nominato uno dei “Libri più influenti degli ultimi 25 anni” da USA Today.

Il grande libro italiano della gravidanza: Consigli e risposte dai più grandi specialisti italiani

Con il contributo dei migliori esperti in ginecologia, ostetricia, medicina perinatale e pediatria, Il grande libro della gravidanza è un manuale semplice, esauriente e aggiornatissimo, ricco di consigli utili e informazioni pratiche su tutto ciò che devono sapere i futuri genitori.

• Come prepararsi all’arrivo di un bambino. I controlli, gli esami e lo sviluppo del feto, ma anche la scelta del nome e del corredino.

• Il benessere della futura mamma. Le soluzioni ai piccoli problemi dei nove mesi, gli esercizi e le tecniche di rilassamento che preparano al parto, i consigli per un’alimentazione corretta e i suggerimenti per una serena vita di coppia.

• Il grande giorno. Le fasi del travaglio e il momento della nascita, l’analgesia, il parto naturale o medicalizzato, i primi giorni in ospedale della neomamma e del bebè.

• A casa con il bambino. L’allattamento, la cura del neonato, come affrontare le più comuni evenienze, la ginnastica per tornare in forma.

• Risponde lo specialista. I medici più autorevoli d’Italia parlano in prima persona e affrontano tutti gli aspetti della gravidanza, sciogliendo i dubbi più frequenti con spiegazioni e approfondimenti.

Ci vediamo tra nove mesi 

Ogni donna vorrebbe condividere con il mondo intero il momento della gravidanza, esperienza che ritiene unica, profonda e indimenticabile. Giornaliste, star e scrittrici hanno scritto fiumi di parole sul loro pancione: le sensazioni, i malesseri e i timori dei nove mesi precedenti il parto.

Tutti ne sono coinvolti: partner, medici, familiari e amici, tranne il bambino che sta per venire al mondo! Questo libro finalmente capovolge il punto di vista della gestazione. Non è più la mamma la protagonista indiscussa, ma il bimbo che sta crescendo nel suo ventre. Un esserino che ascolta i discorsi dei genitori e dei ginecologi, e gli orribili commenti di chi attornia la futura mamma, e sente il suo corpo crescere piano piano.

Baby massaggio. I benefici di un contatto tenero e rassicurante

Un manuale, illustrato da fotografie a colori, che insegna una dolce abitudine per il benessere del bambino.

Un modo in più per rinsaldare il legame affettivo con il piccolo: facili tecniche di massaggio che lo calmano e lo fanno stare bene; massaggi sicuri e delicati per aiutare il bambino ad addomentarsi meglio e calmare il pianto; programmi di massaggio per alleviare i disturbi più comuni, come le coliche o il dolore provocato dalla crescita dei denti; massaggi mirati per vari gruppi d’età, dai neonati prematuri ai bambini che camminano.

The Expectant Father: The Ultimate Guide for Dads-To-Be

Infine un libro dedicato ai futuri papà! Grazie a questo libro, le future mamme sapranno che il loro partner le capirà e le sosterrà in questo momento così ansioso ed emozionante, e che ha tutti gli strumenti di cui ha bisogno per essere un papà fantastico e pratico.

Questa guida mese per mese, ricca di informazioni, incorpora l’esperienza dei migliori professionisti nei loro campi, da ostetrici e istruttori di classe natalizia a psicologi e sociologi. Con l’umorismo delle vignette newyorkesi e l’approccio gentile di Brott, The Expectant Father funge da compagno amichevole e leggibile per i futuri papà che cercano confidenza, guida e gioia!

 

 

Frenci Bello
Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Il mio lavoro consiste nella creazione di una strategia e di concept creativi in campo Digital e Social Media. Social Media Marketing e Management, Advertising, Graphic Design e sviluppo website. Da Agosto 2018 sono diventata mamma di Bernardo, e questa è stata l'occasione per trasformare il mio blog in un magazine dedicato a mamme e bambini. In questo progetto meraviglioso ho la fortuna di aver trovato persone speciali, che condividono nei loro post le proprie esperienze e (dis)avventure.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.