“Gioca con l’arte” di Marion Deuchars

Alzi la mano chi non ha mai scarabocchiato con un pennarello, pasticciato con le tempere, tagliuzzato tutto quello che capitava sotto mano. Questo è il bello dei bambini che sono curiosi e vogliono sperimentare!


Il libro di oggi, GIOCA CON L’ARTE di Marion Deuchars, offre moltissimi spunti e suggerimenti per far divertire i nostri bambini con materiali e tecniche differenti.

Perché l’arte non é una cosa solo da “grandi”, l’arte è per tutti!

Queste pagine insegnano come partendo da cose semplici come linee e puntini si possano creare omini, animali, paesaggi, disegni astratti. La semplicità con la fantasia si trasforma in arte.

Il libro si suddivide in sette laboratori.

DISEGNO
Troverete sfondi da completare, tecniche differenti per colorare e sfumare, le prospettive.

COLORE
Si parte con qualche informazione sui colori primari, secondari ecc. Si impara a mischiare e creare colori nuovi, ad abbinarli alle stagioni e agli stati d’animo.

FORME
Qualsiasi oggetto ha una forma. Usiamo tutto quello che troviamo e ricalchiamo. inventiamoci nuovi oggetti, forme o cartelli stradali.

PITTURA
Tempere, acquarelli, inchiostro. Tecniche differenti per creare sfondi a paesaggi fantastici, biglietti di auguri dalle forme più particolari e motivi decorativi.

CARTA
Carta di giornale, riciclata, da origami…si può tagliare, piegare, bucare. Tante idee per trasformare uno dei materiali più usati di sempre.

STAMPA
Creare timbri, calcare la carta carbone e perché no, stampare una propria parte del corpo, per poi farla diventare un fiore, un coniglio o una giraffa.

MOTIVI
Imparare a fare motivi in serie utilizzando le pieghe dei fogli, usare i materiali della natura per stampare motivi su carta regalo, costruire trottole di carta con motivi colorati.

Tutto questo in un libro! Le giornate in queste stagioni possono essere lunghe e noiose, questo libro vi aiuterà a renderle più divertenti!

Un altro aspetto che ho trovato interessante è che lo si può utilizzare con bambini di qualsiasi età. Ci sono lavoretti che possono fare i più piccoli e cose un po’ più ricercate per i più grandi. Poi con l’aiuto e la fantasia di mamma, papà e nonni tutto è possibile!

Buon divertimento!

Annalisa Battaini

Mi chiamo Annalisa Battaini, sono un insegnante di fitness. viaggiatrice per passione, mamma per amore. Vivo al motto di: “mangia, nuota, ama”! Mi piace muovermi ma, alla fine torno sempre a Varese.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.