Fuorisalone 2019: gli appuntamenti a misura di bambino

30 Marzo 2019Lucia Massarotti

A Milano primavera fa rima con design, Salone del Mobile, ma soprattutto Fuorisalone. Installazioni, allestimenti, eventi, corsi, workshop riempiono e colorano la nostra città.

Una settimana di vera festa, molti appuntamenti da non perdere, anche a misura di famiglia. Il Fuorisalone, infatti, non dimentica di strizzare l’occhio al mondo dei bambini. E ai loro genitori.
Non solo sono in programma bellissime mostre e allestimenti dedicati al design per i più piccoli, ma dal 9 al 14 aprile è possibile frequentare corsi gratuiti di primo soccorso,  di massaggio neonatale, partecipare ai workshop sui temi del sonno, dello svezzamento, della nutrizione. 
E i bambini? Possono scegliere tra i molti laboratori a tema e le tante iniziative pensate per loro. Il conto alla rovescia è iniziato, siete pronti per la settimana più allegra e colorata dell’anno?
Ce n’è per tutti i gusti e in tanti distretti della città.

Ecco le idee che noi abbiamo segnato in agenda!

CASA STOKKE

Appuntamento imperdibile per genitori in attesa o per mamme e papà con figli piccoli che possono godersi il bello del Fuorisalone, ma a misura di bambino. Casa Stokke-Il Fuorisalone a misura di famiglia ospita infatti, dal 9 al 14 aprile, molte attività gratuite dedicate a maternità e gravidanza e una serie di workshop per bambini da 0 a 3 anni, oltre a una mostra fotografica “in progress”, firmata, quest’anno da Mihaela Noroc.

A partire dal 10 aprile tutte le mattine sono previsti corsi di primo soccorso pediatrico e massaggio neonatale e workshop sui temi del sonno e della nutrizione organizzati in collaborazione con MaMi Club; tutti i pomeriggi i bambini da 10 a 36 mesi potranno partecipare ai laboratori interattivi a cura di Kikolle Lab sul tema “Riconquistiamo la città” che avranno ad oggetto temi come la consapevolezza, l’inclusione e l’accettazione dell’altro. Merenda biologica offerta tutti i giorni da Cortilia e area giochi educativa a cura di Hape Toys. Corsi e laboratori su prenotazione > www.eventistokke.it

INFO
9-14 aprile 2019
Casa Stokke
Via Novi, 2


LIVING SUAVINEX

Baby design, moda bambino e workshop per genitori sono il filo rosso del Fuorisalone di Family Welcome da Living Suavinex, in zona Tortona. 
Lo spazio espositivo ospiterà i prodotti di Ettomio, pensati e creati da una mamma per favorire lo sviluppo consapevole dei più piccoli rispettando i loro tempi di crescita. Accanto ai lettini montessoriani verniciati ad acqua e alle learning towers pieghevoli, anche la moda per bambini diventa sostenibile. Cotone biologico, stile geometrico e assenza di loghi caratterizzano la collezione Garden Game di Unsigned- Children Wearing di cui verranno esposti alcuni pezzi.  

I workshop per i genitori avranno come oggetto i temi del sonno, dello svezzamento, della buona nutrizione e massaggio neonatale. 

INFO
11-13 aprile 2019
Living Suavinex
Via Solari, 11
Ingresso gratuito, workshop e corsi su prenotazione


THE PLAYFUL LIVING

In occasione del Fuorisalone è stato pensato e creato in zona Tortona un appartamento di 150 mq dedicato alla famiglia moderna. L’idea è quella di rendere lo spazio domestico un luogo aperto alle emozioni, alla fantasia, alla creatività, adatto a stimolare la crescita dei bambini da 0 a 14 anni. Si può visitare l’appartamento e scoprire luci, arredi e materiali come spunto da cui partire per immaginare soluzioni personalizzate. All’interno della casa si può giocare con devices tecnologici o con giocattoli di legno. All’Opificio 31 si può esplorare un luogo dove mobili e giocattoli si costruiscono ad incastro, le luci creano un gioco magico e colorato, le carte da parati sono in legno e i tessuti tecnici sono stati ricavati dalla plastica riciclata. Non manca un ricco calendario di appuntamenti per adulti e bambini. 

INFO
The Playful Living
Via Tortona 31
www.milanospacemakers.com


UNDUETRESTELLA DESIGN WEEK

Per celebrare Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, Unduetrestella dedica al grande genio Hello Leo! una mostra davvero speciale. Partendo dall’idea che egli fu il primo designer di tutti i tempi, per ricordarlo, verranno raccolti e messi in mostra alla Fabbrica del Vapore alcuni prodotti di aziende italiane e internazionali tutte caratterizzate da uno degli elementi cari a Leonardo, dal mitico Abitacolo di Bruno Munari al più recente H-Horse di Nando per Kartell, allo storico elefante- seduta disegnato dagli Eames per Vitra. Accanto ai maestri del design ci saranno opere di giovani creativi che hanno interpretato Leonardo da Vinci a modo loro, come il site-specifico Flying Martha del laboratorio Haptic Lab, l’armadio dedicato al mito di Icaro di Alicucio, la Gioconda reinterpretata da Poppik e il progetto di illustrazione Duvet Days per sostenere le persone colpite da violenze dell’artista costaricana Jenna Wiebe.

Oltre alla mostra Hello Leo! Unduetrestella Design week propone quaranta brand e pezzi di design provenienti da tutto il mondo. 


LE CIVETTE SUL COMÒ

Appuntamento da non perdere per gli amanti del modellismo. Per questo Fuorisalone il design de Le Civette si fa piccolo piccolo. Nello spazio di Via Salmini sarà possibile ammirare un’installazione di ambienti rimpiccioliti con arredi di Mathy by Bols e una selezione di carta da parati. Come nella casa delle bambole.

INFO
Le civette sul Comò
Via Salmini, 4
info@lecivettesulcomo.com


KIKOLLE LAB

E se mamma e papà volessero regalarsi una serata da fidanzati, in giro per il Fuorisalone? Nessun problema, Kikolle Lab ha pensato anche a questo: venerdì 12 aprile c’è la Kikolle night-out!- speciale Fuorisalone. Una serata pensata per i bambini con animazione, pizza party e attività per realizzare un oggetto di design.

Sabato 13 aprile il Kikolle Lab si trasforma in una sala giochi di design dove i bimbi potranno dare sfogo alla loro creatività e fantasia. I giochi proposti avranno un design moderno e colorato stimoleranno l’attenzione e la concentrazione dei bimbi. 

INFO
Dai 4 ai 10 anni
info@kikollelab.com oppure 02 366 96950.


ASILO NIDO RIGOTONDO

Nel cuore del Brera District propone il Kids Corner Brera dove i bambini potranno stare mentre mamma e papà si godono gli eventi del Fuorisalone. Tra pizza&cinema il venerdì sera, giochi e laboratori il divertimento è assicurato.

INFO
12- 14 aprile
Dai 3 anni in su
info@rigotondo.it
www.rigotondo.it


CASA LAGO

Appuntamento da non perdere se si hanno figli adolescenti. Tutti i pomeriggi Nintendo accompagnerà la design week di casa Lago. Si potrà usare la consolle e divertirsi. Sabato sera Main Party Nintendo con Super Mario e tante sorprese.www.lago.it 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Precedente

Rientro dalla maternità e trasferimento: quando è legittimo?

29 Marzo 2019

Prossimo post

Le attività montessoriane da fare all'aperto

2 Aprile 2019