Dove mangiare a Varese: ristoranti e piatti da non perdere

9 Luglio 2019Francesca Luraschi

Varese è una perla tra i suoi sette laghi e le Prealpi Lombarde, meno famosa della vicina Como ma non per questo meno interessante (tanto che l’hashtag #varesetheplacetobe vanta ben 80.000 post).

Se passate da queste parti oltre ad ammirare le meraviglie che la provincia offre dovete assolutamente fare una tappa gastronomica in uno di questi locali.

Dopo una “vasca” in Corso Matteotti potete gustarvi un ottimo bicchiere di vino all’Enoteca Ostinati: un ambiente intimo e rilassato dove vi consiglio di ordinare un fresco Prosecco Rosè.

Per la cena potete optare per il tradizionale ristorante Bologna oppure l’innovativa Posteria, aperta lo scorso anno in un splendido cortile del centro.

Non è semplice decidere, entrambi propongono piatti deliziosi: il Bologna vi conquisterà con il suo antipasto misto, abbondante e rustico (il carrello dei salumi è unico al mondo) mentre la Posteria vi tenterà con le tapas italiane come la tartare di pesche e gambero rosso di Mazara.

Per gli amanti della carne è d’obbligo fermarsi da Ripoli La Griglieria, un locale minuscolo di fianco alla famosa macelleria, dove vengono proposti hamburger e tagli di carne di ogni tipo.

Per chi preferisce la formula dell’apericena il locale migliore è sicuramente Regondell Bistrot dove su prenotazione si possono gustare le tigelle accompagnate dai migliori salumi emiliani.

Se invece avete scelto Varese per una gita domenicale potete allora decidere per una passeggiata in riva al lago oppure la più impegnativa via delle Cappelle che portano al Sacro Monte.

Nel primo caso il nuovo ristorante del Volo a Vela a Calcinate del Pesce vi permetterà di gustare degli ottimi piatti di pesce a pochi passi dal lago, ammirando anche i deltaplani che dalla pista spiccano il volo verso le colline.

Al Sacro Monte invece vi consiglio vivamente di prenotare un tavolo alla terrazza del ristorante Montorfano: da qui avrete una vista mozzafiato (nelle giornate più terse si riesce persino a vedere luccicare la Madonnina del Duomo di Milano) e assaggiare ottimi piatti della tradizione.

Se il risotto è il vostro piatto preferito dovete assolutamente andare a I 3 Risotti in Valganna, dove questo primo piatto la fa da padrone e avrete l’imbarazzo della scelta.

Per concludere con una ventata di novità, Taeko Ramen è il vero locale giapponese che mancava, in cui trovare un ottimo ramen e la tipica accoglienza nipponica.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Precedente

Licenziamento della madre lavoratrice in prova: è legittimo o no?

6 Luglio 2019

Prossimo post

5 consigli per una valigia perfetta

10 Luglio 2019