Senza categoria

[Social Network] Come creare Canvas Facebook

Una delle ultime novità di Facebook è lo strumento Canvas che ci permette di realizzare post e ads creativi per i dispositivi mobile. Come spiegato direttamente da Facebook: “Canvas is an immersive and expressive experience on Facebook for businesses to tell their stories and showcase their products.”

Questo strumento è attivo all’interno delle Pagine che gestiamo, nella sezione “Strumenti di pubblicazione” come vedete, io ho già realizzato una test, c’è anche un Canvas Tutorial che a mio parere non è molto esaustivo. Quello che possiamo fare è provare a crearne uno da zero, tramite il + Crea.

Canvas è uno strumento ricco di elementi grafici, infatti ci permette di aggiungere video, immagini, Call To Action, carousel e viste panoramiche per la visualizzazione in orizzontale.

canvas

La creazione del nostro Canvas è molto semplice, il pannello ci guida attraverso le varie opzioni. A partire dalla scelta del tema: bianco, nero o grigio. L’aggiunta di un header, della foto e soprattutto dei componenti da aggiungere al nostro progetto. Una volta che abbiamo costruito il nostro Canvas è possibile salvarne una bozza, e inviare un link al nostro smarphone, così da vederne l’anteprima.

Una volta terminato il nostro Canvas, Facebook ci darà una URL univoca che potremo condividere oppure per attivare una campagna promozionale a supporto.

canvas_creazione

Per attivare una inserzione, dobbiamo spostarci nel Power Editor (si accede tramite Google Chrome), a questo punto le opzioni sono due: clic sul sito web, oppure conversione sul sito web.

Creiamo una nuova inserzione e nel box Canvas inseriamo la URL che ci è stata fornita in fase di creazione del nostro Canvas. Ci sarà permesso creare un testo personalizzato per il pulsante di invito ad aprire il Canvas.

Per capire al meglio le potenzialità di Canvas, vi consiglio questo interessante post di Riccardo Esposito Facebook Canvas: il social passa dallo storytelling.

Unità Canvas completa

canvas_facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.