Per questo primo appuntamento del sabato con i consigli di lettura per i più piccoli ho scelto “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro che mi sta particolarmente a cuore.
E’ uno dei preferiti del mio bambino grande e non so quante volte lo abbiamo letto e riletto. Ogni volta con entusiasmo, ogni volta scoprendo qualcosa di nuovo.

Noi genitori sappiamo quanto sia importante dare ai nostri figli un’educazione emotiva, ma sappiamo anche quanto sia difficile aiutare i nostri bambini a riconoscere un’emozione e soprattutto a chiamarla con il suo nome.

Ma se è complicato usare le parole può essere più semplice provare con i colori.
Meglio ancora se con l’aiuto di un amico speciale, un buffo mostro che ha fatto un pasticcio con le sue emozioni e non riesce più a rimetterle a posto.

Un libro curioso e delicato che sorprenderà i vostri figli.

Il piccolo e simpatico personaggio li accompagnerà alla scoperta dell’allegria gialla che “splende come il sole”, della rabbia rossa che “s’infiamma di rosso vivo”, della tristezza blu “lieve come il mare, dolce come i giorni di pioggia”, della paura nera, “vigliacca”, e della calma verde “leggera come una foglia al vento”, attraverso pagine fatte da bellissimi e colorati pop up.


Così, grazie alle immagini, i vostri bambini scopriranno quello che succede anche nel loro cuoricino e saranno capaci di riconoscere i momenti gialli, blu, rossi o verdi delle loro giornate. E quasi sempre dare un nome- o in questo caso un colore- alle cose, aiuta a gestirle meglio.

Un’idea da mettere da parte per la letterina a Babbo Natale, un libro da comprare per i propri figli o da regalare ai bambini a cui si vuole bene.


Titolo: I colori delle emozioni Autore: Anna Llenas
Ed.: Gribaudo
Età consigliata: dai 3 anni.
Il consiglio di Geekmum: è il regalo perfetto per i bambini o le bambine che stanno affrontando un passaggio importante della loro vita come la nascita di un fratellino o di una sorellina, l’inizio della scuola materna o un momento particolare in famiglia o a scuola.

Lucia Massarotti
Lucia Massarotti

Sono nata a Milano e quest’anno spegnerò -con gioia!- quaranta candeline. Dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche bellissimo anno passato a lavorare in uno studio legale ho capito che il diritto non era la mia strada, ho lasciato i codici e ho scoperto che mi piace scrivere. Ho sposato il più straordinario compagno di viaggio che la vita potesse farmi incontrare e, insieme, siamo partiti per meravigliosa avventura: essere genitori di Enzo, nato sotto il sole dell’agosto 2015, e Matteo, che rende ancora più allegra la nostra famiglia dall’aprile 2018. Convinta del fatto che diventare genitori sia la nostra più grande occasione per crescere cerco, ogni giorno, di mettermi all’altezza dei miei bambini, di infilarmi nelle loro scarpine, provando a guardare il mondo con la loro stupenda curiosità. Dal gennaio 2019 ho aperto un blog, PiccolieCuriosi, dove racconto le mie avventure da mamma.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.