Geek mum

Benvenuta Primavera è tempo di PicNic!

Una delle cose che piacciono di più a me e ai miei bambini sono i picnic! Non importa che sia per pranzo, merenda, aperitivo…

Ogni occasione è buona per stendere un telo nell’erba e stuzzicare. Questa modalità non è sicuramente raccomandata per insegnare ai piccoli a stare a tavola, a stare composti, ad usare correttamente le posate ma, insegna la covivialità!

Un pranzo informale, giocoso, speciale una volta ogni tanto ci sta! Se poi abbiniamo una bella passeggiata ad una merenda nel prato diventa tutto ancora più bello! 

Picnic glamour 
sta prendendo molto piede questa modalità! Anche per festeggiare qualcosa di speciale! Si rispolverano allora fini porcellane, bicchieri lavorati e lini ricamati. Si preparano finger food in sfiziose jar e aperitivi ricercati. Poco indicato con i bambini ed è richiesta un ottima organizzazione soprattutto per il trasporto di tutte le cose elencate sopra! Ma anche noi genitori abbiamo bisogno di qualcosa di diverso e solo per noi ogni tanto!

Picnic a tema
è perfetto con i bambini e per festeggiare un compleanno. Scegliete un tema e cercate di riportarlo in bicchieri, tovaglioli, accessori, giochi da proporre. Il cibo può prendere le forme dei personaggi del vostro tema, gli stampi taglia biscotti potranno esservi di aiuto. E poi i colori! Scegliete la vostra palette e tutto sarà uniforme e bellissimo.

Picnic itinerante
il picnic è il modo perfetto per godersi una giornata nella natura! Che sia al mare, in montagna, in campagna la regola d’oro qui è semplificare. Se dovete arrivare a destinazione non avrete voglia di portare zaini pesanti e tante borse. Cercate di scegliere un menù semplice e sfizioso fatto di cose che si possano mangiare con le mani, senza portare troppe posate ecc. Calcolate sempre la stagione in cui siete, le temperature e quanto tempo il cibo dovrà stare nello zaino.

Picnic casalingo
di questi tempi rendere speciale il lungo tempo che si trascorre tra le mura domestiche è importante. Organizzate allora un Picnic sul tappeto in salotto, sul balcone, in giardino o in tenda! Sono modi insoliti per consumare un pasto ma, i piccoli saranno entusiasti di infrangere un po’ le regole e la routine. Qui sarà più facile organizzarsi, a casa avrete tutto a portata di mano! Perciò scegliete il menù con i vostri piccoli aiutanti e imbandite coperte e tovaglie con creatività!

Se poi anche voi grandi avete voglia di rilassarvi e non volete pensare a cucinare ci sono iniziative meravigliose come quella di Zucchero&sAle che crea cestini golosi per voi e li porta direttamente a casa vostra!

Approfittatene!

Per imparare tutto sull’arte dei Picnic vi consiglio un bellissimo libro “Il favoloso mondo del picnic” di Antonella Guzzardi Gribaudo editore.