Oggi vi parlo di Canon EF 17-40mm f/4L USM. Sin dal momento in cui si apre la scatola e si maneggia per la prima volta, si percepisce immediatamente che siamo di fronte ad un obiettivo professionale, con una sensazione al tatto estremamente accattivante, in parole povere ad un serie L.

Si tratta infatti di un’ottica fantastica sia per full frame che su aps-c. Parlando della fattura tutto appare perfetto. Costruito con materiali pregiati è un obiettivo tropicalizzato robusto ed ermetico alla polvere, con un peso di circa 500 grammi assolutamente nella norma e, quando si cambia la lunghezza focale, le dimensioni rimangono invariate.

L’autofocus ultrasonico è senza alcun dubbio molto rapido e silenzioso, con un’ottima  distanza minima di messa a fuoco di 28cm che, anche di notte, risulta piuttosto precisa. Al centro immagine è una lente sempre nitida a tutte le focale e a tutti i diaframmi. Ai bordi la nitidezza decade un po’ ma solo a f4 e f5,6.

Montato su aps diventa un tuttofare versatile e maneggevole, ma il meglio di sè lo offre su Full FrameIo l’ho provata su una Canon 6D e devo dire che ha sfoggiato grandi risultati! Colori e nitidezza sono ottimi da f/8 a f/16 e la resistenza ai controluce e flare laterali è notevole.

Unico limite è quello di costruzione, essendo “solo” un f4, ma considerato il fatto che la sua natura lo porta ad essere perfetto per i paesaggi, in cui il diaframma va chiuso un pochino, il tutto non è assolutamente un problema. La distorsione a 17 mm è piuttosto marcata, ma l’effetto può anche risultare piacevole e ricercato.

Lo consiglio vivamente sia per un viaggio naturalistico che in città, personalmente ritengo che al prezzo che si trova sia ancora un ottimo acquisto, dal rapporto qualità prezzo al momento impareggiabile.

IMG_0210

IMG_9923

IMG_0240

IMG_9290

Frenci Bello
Frenci Bello

Mi chiamo Francesca Bello, vivo a Varese e sono una Digital Strategist Freelancer con 10 anni di esperienza. Il mio lavoro consiste nella creazione di una strategia e di concept creativi in campo Digital e Social Media. Social Media Marketing e Management, Advertising, Graphic Design e sviluppo website. Da Agosto 2018 sono diventata mamma di Bernardo, e questa è stata l'occasione per trasformare il mio blog in un magazine dedicato a mamme e bambini. In questo progetto meraviglioso ho la fortuna di aver trovato persone speciali, che condividono nei loro post le proprie esperienze e (dis)avventure.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.