Finalmente estate! La bella stagione ci invoglia a uscire di più, a stare all’aria aperta, a cercare il contatto con la natura.

Vi propongo allora 4 gite kids friendly nel territorio del Varesotto.

SENTIERO DEL SOLE – AGRA –

Il Sentiero del Sole è una breve e semplice passeggiata tra i boschi di Agra. Si può lasciare l’auto all’ingresso di Agra, all’incrocio tra viale Roma e viale Europa. Ci si incammina quindi lungo viale Europa e poi lungo via delle Betulle. A Bedoré, frazione di Agra, si continua sul Sentiero del Sole attraverso boschi di betulle e si arriva a due meravigliosi balconi panoramici sul Lago Maggiore e sulla Val Veddasca. Si completa il giro ad anello ritornando ad Agra.

L’inizio e la fine del percorso sono asfaltati ma, la parte centrale è sentiero boschivo. Sconsiglio perciò il passeggino. La passeggiata dura un circa 1h e 10 min. Il dislivello è minimo e fattibile anche dai bimbi piú piccoli. Al bedorè troverete anche un punto ristoro (assicuratevi prima che sia aperto).

MULINI DI PIERO – CURIGLIA CON MONTE VIASCO –

Il punto di partenza dell’escursione è Ponte di Piero dal piazzale della funivia per Monteviasco.

In auto a Luino bisogna prendere la strada che sale verso Dumenza, attraversando poi in sequenza i paesini di Runo, Due Cossani e Curiglia.

Per andare ai mulini di Piero bisogna passare la funivia e tenere la destra, fatti pochi passi e superata una cappelletta votiva, si presenta un bivio: a destra si prende la scalinata che porta a Monteviasco a sinistra si prende il sentiero per i mulini. La passeggiata di circa 20 min. arriva alle vecchie costruzioni rurali. Grandi prati e il fiume che regala delle belle anse in cui ci si può rinfrescare e i bimbi possono giocare. Non é adatto ai passeggini ma è talmente breve il tragitto che si può fare con i piccolissimi in marsupi e zaini e i più grandicelli ce la fanno senza fatica!

PARCO MARIANO – LAGO DI MONATE –

Il lago di Monate è uno dei laghi del Varesotto che più si presta alle famiglie. Il lago è piccolo, non è profondo, con poche e deboli correnti e l’acqua ha temperature gradevoli. Quest’anno a causa dell’emergenza Covid le spiaggie libere di Monate sono chiuse. Ci sono però molte spiaggie attrezzate aperte. Tra queste troviamo la spiaggia del Parco Mariano. Il parco è verde e ben tenuto. Ci sono dei piccoli giochi per bambini ( scivolo, altalene, ecc.), servizi pubblici e un camioncino da street food con panini e gelati. La spiaggia è perfetta per i bimbi di ogni etá in quanto l’ingresso in acqua è graduale e sabbioso. L’acqua vicino alla riva è molto bassa. Ci si può andare con i passeggini e consiglio comunque pranzo o merenda al sacco perché, non sempre é presente il camioncino con cibo e bevande. Ci sono due parcheggi. Uno adiacente al parco e un secondo molto più grande a circa 200mt dall’ingresso. L’indirizzo è: via Lago di Monate 21020 Comabbio. Dalla statale girare per il Camping di Comabbio poi a destra.

DA MOROSOLO S.EUSEBIO A MUSTONATE

Parcheggiate presso la chiesa di S. Eusebio e si prosegue in direzione Mustonate attraversando zone coltivate ricche di aziende agricole ed allevamenti. Si segue il sentiero 21 del Parco del Campo dei Fiori.

Arrivati al borgo di MUSTONATE troverete un grande prato dove i bimbi possono giocare, un bar che prepara anche pranzi veloci e aperitivi e le scuderie dei cavalli. Non ai passeggini. L’andata è tutta discesa perciò nessun problema (30 min. di camminata). Ritorno con leggero dislivello in salita (45/50 min).

Annalisa Battaini
Annalisa Battaini

Mi chiamo Annalisa Battaini, sono un insegnante di fitness. viaggiatrice per passione, mamma per amore. Vivo al motto di: “mangia, nuota, ama”! Mi piace muovermi ma, alla fine torno sempre a Varese.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.